domenica 9 giugno 2013

BUFFET DI COMPLEANNO

Dopo tanto torno al mio amatissimo blog.

No, non è che abbia smesso di cucinare, tutt'altro.
Ho la macchina fotografica, l'hard disk e il cellulare stracolmi di  foto di piatti belli e finiti.

Come sempre non è la voglia che mi manca, ma è il tempo ad essere un gran tiranno.

Ma io non abbandono questa creatura che tanto amo, aspetto solo che fioriscano tempi più propizi e intanto studio, provo, impasto e sforno a volontà.

Oggi ritorno con un post interlocutorio; qualche idea per i buffet di compleanno che ho allestito per i miei due bambini.
Vi lascio qua e là qualche idea, sperando che possano tornare utili a voi mamme che girovagate in rete alla ricerca di qualche spunto dolce e salato.

I miei figli hanno rispettivamente 5 e 8 anni; quindi un buffet semplice e alla portata di bambino, con qualche  attenzione anche ai golosi genitori.

Incominciamo dalla parte salata:
Irrinunciabili le pizzette, vero must di ogni festa che si rispetti.

Ho provato questi bocconotti soffici e devo dire che ho avuto un ottimo riscontro.... sono andate a ruba!
Semplicissime, al pomodoro e insaporite da una generosa manciata di origano. 
E con le pizzette, l'immancabile pizza ai wurstel... decisamente la preferita dai ragazzi.
 Preparata già tagliata a cubotti è perfetta per un veloce take-away.
Dopo i ragazzi bisogna però rincurare anche i genitori e quindi ecco una variegata scelta di tramezzini: con isalata russa e insalata capricciosa; con tonno uova e cipolline; con prosciutto cotto e formaggio alle erbe e con crema di funghi e carciofini.

Poi ho preparato questi accattivanti cubotti di focaccia alle olive farciti con mortadella e asiago....
 e con ossocollo e cipolline.
Non mancavano poi patatine e salatini ai gusti più svariati.
Quanto alla parte dolce ho preparato:
innanzitutto un vassoietto di baci amaretti cocco caffè e mascarpone;

 Poi dei cake pops con della colomba avanzata;
Dei cornetti di sfoglia ripieni di crema pasticcera;
 Degli spiedini di marshmallow e gommose che sono andati letteralmente a ruba....


 E poi ancora l'intramontabile salame di cioccolato e delle accattivanti meringhette.
Le torte no, quelle le ho commissionate ed eccovele qui!

Sperando di avervi lasciato qualche utile spunto vi saluto e vi  do l'arrivederci al prossimo post.

13 commenti:

  1. che meraviglia bravissima quante cose buone I bambini si sarano divertiti ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono divertiti e hanno pure spazzolato tutto!!!!

      Elimina
  2. Bravissima barbara, prenderò spunto per il prossimo compleanno!

    RispondiElimina
  3. I buffet fai da te sono la mia passione. ottimo...good!

    RispondiElimina
  4. Fameee!!! Che tavolata... chissà come saranno stati contenti gli ospiti!

    RispondiElimina
  5. quante leccornie Barbara, e la torta fantastica!!!!

    RispondiElimina
  6. sai che anche io ho due figlie rispettivamente di 5 e 8 anni? e lo sai che a loro sarebbe piaciuto ognuno di questo singolo piatto proposto? Buona domenica e grazie!

    RispondiElimina
  7. quante belle idee mi piacciono!Complimenti

    RispondiElimina
  8. Barbara questo post è una miniera di idee! ;)

    RispondiElimina
  9. idee strepitose! stiamo facendo una raccolta di link dal tema "compleanno dei bambini" mi piacerebbe molto se partecipassi con queste bellissime idee, ti lascio ill link del contest http://www.bricolage-ricette.com/contest-facciamo-festa-per-compleanno-dei-bimbi/

    RispondiElimina